Area riservata
Indirizzo e-mail

Password



recupera password
registrazione
Nova Viçosa

Nova Viçosa – Bahia – Brasile

Posizionata a sud dello stato di Bahia, al limite del Parco degli Abrolhos,  Nova Viçosa è una piccola cittadina di 35.000 persone che vive soprattutto di turismo e dell’industria della pesca. Vi sono inoltre immense piantagioni di eucalipti la cui coltivazione è finalizzata all’industria cartaria. La popolazione è di cultura Bahiana, quindi molto socievole ed aperta a ricevere gli ospiti provenienti da ogni parte del mondo e sempre pronta a coinvolgere i turisti nelle feste locali.
Non ancora interessata dagli investimenti effettuati sulla costa nord dello stato di Bahia ( oramai a livelli europei sia dal punto di vista economico che di presenza turistica ) Nova Viçosa  rappresenta attualmente una località turistica di natura ecologista. Vicinissima a Caravelas, è quindi una delle cittadine conosciute a livello mondiale in quanto in questa zona, nei mesi che vanno da maggio a  ottobre, vengono a riprodursi le balene. 
Ma non solo; data la sua vicinanza a Vitoria , capitale dello Stato di Espirito Santo,  e rappresentando lo sbocco sul mare per lo Stato di Mina Gerais,  il turismo estivo è paragonabile a quello delle coste italiane. Molto interessante il fatto che i due periodi si alternino, permettendo così ad entrambe le tipologie di turisti di soddisfare le diverse aspettative.
 

Fino ad oggi, per vari motivi, sono stati pochi gli investimenti statali effettuati in quest’area nel settore turistico. Ora però sia il governo di Bahia che il Governo Federale stanno rivalutando gli investimenti nel settore, anche a causa dell’elevata concentrazione creatasi al nord ( per tutti Salvador de Bahia ) e proprio il sud di Bahia ne trarrà i maggiori benefici, compresa Nova Viçosa. Vi sono infatti ancora svariati chilometri di costa bahiana che i turisti non conoscono e che, pur con occhio attento alla natura ed all’ecologia, il Governo Federale vuole far conoscere.
Vi sono inoltre incentivi ed agevolazioni per chi vuole iniziare attività produttive o di servizio.
Per Nova Viçosa si prevede quindi un futuro di sviluppo turistico, industriale ed economico ma senza dimenticare che sia uno sviluppo sostenibile, sempre a misura d’uomo, senza quindi perdere le prerogative che hanno fatto di quest’area una delle zone più belle e conosciute del pianeta: la natura e i rapporti umani.
 

     


Galleria fotografica Nova Viçosa - Abrolhos

 

MixTer Progetto per lo sviluppo di attività tra Brasile e Italia. In Collaborazione con :