Area riservata
Indirizzo e-mail

Password



recupera password
registrazione
Le proposte di case

Le proposte di case

Premettiamo che non esiste un vincolo con Caminho de Abrolhos per la costruzione delle unità abitative, da parte degli acquirenti; ogni proprietario può, dopo l’acquisto dei lotti, rivolgersi ad un costruttore e farsi realizzare la propria casa. Caminho ha però sviluppato dei progetti di case che tengono conto della filosofia che vede il rispetto della natura e lo sviluppo sostenibile quale punto fermo del progetto stesso. Proponiamo quindi i progetti e le finiture che li contraddistinguono. 

   

Alcuni punti fermi sono l’utilizzo di materiale da costruzione eco-compatibile, quale il tijolo, un mattone in cemento essiccato al sole naturale; ampia copertura esterna, per maggior zona d’ombra e risparmio dei climatizzatori; serramenti e tavolati esterni in
PVC, materiale riciclabile in sostituzione del legno (per combattere il disboscamento dell’Amazzonia); il recupero delle acque piovane; l’uso dei pannelli solari per l’acqua calda delle docce; servizi igienici con 2 possibilità di scarico d’acqua; recupero e filtraggio delle acque bianche per l’irrigazione e per i servizi igienici. Ovviamente i clienti, se optano per uno di questi progetti o fanno riferimento a questi per lo sviluppo della propria casa, possono scegliere cosa includere o meno.

   
   
   

Dato il clima favorevole, e per un maggior risparmio energetico, è anche stato considerato che i diversi ambienti della casa abbiano delle superfici vetrate differenziate. Tutte le proposte sono comunque state studiate per una armonia complessiva della costruzione, nel rispetto delle tradizioni costruttive del luogo ma anche per poter soddisfare le esigenze estetiche e funzionali dei nostri giorni.

Ma si tratta solo di progetti ?
No, le case che qui proponiamo esistono concretamente, ma risulta impossibile entrare nei dettagli di ognuna e presentare soluzioni costruttive, se non in forma grafica.
Prendiamo allora in esame una delle proposte e vediamola nella realtà.

Proposta grafica ambientata
 Pianta ambientata  

Foto casa Boituva

 Galleria fotografica

 
   

 

 

Sia per progetti esistenti che per progetti specifici siamo quindi in grado di soddisfare varie esigenze. E’ da considerare che in Brasile i costi di progettazione e di approvazione di costruzioni abitative non sono elevati come in Italia o altre nazioni, con tempistiche molto più corte soprattutto grazie ad una burocrazia meno lenta, per lo meno in questo settore. Anche i tempi di realizzazione sono ridotti e mediamente si può considerare un periodo variabile dai 4 ai 5 mesi per una costruzione ad uso residenziale o di tipo turistico. La scelta dei materiale di finitura estetica possono essere valutati insieme e comunque vengono definiti prima della stipula del contratto.

Modalità operative.
Dopo la definizione delle caratteristiche costruttive, che deve includere oltre al modello o progetto di casa anche i materiali di costruzione e gli accessori, viene emesso un Capitolato di Costruzione ( Memorial Descritivo ) che identifica quanto concordato. Insieme a questo il Costruttore allega in Contratto di Fornitura (Contrato de Venda) che richiama il Capitolato, le garanzie di  legge, il valore e le modalità di pagamento nonché la tempistica di costruzione. La forma di pagamento più agevole e di garanzia è “per avanzamento lavori”, con pagamento anticipato di 30 giorni. Il costruttore, o nostro incaricato, può inviare documentazione fotografica a testimonianza del lavoro svolto. Il Rogito ( Scritura ) avviene dopo il termine dei lavori e consegna dell’immobile.
Questo significa che il proprietario può usufruire del bene dal momento che i lavori sono terminati, anche prima del Rogito.

Nota: Il Brasile garantisce molto più dell’Italia i proprietari di case e già Contratto di Vendita è documento impugnabile.

 

MixTer Progetto per lo sviluppo di attività tra Brasile e Italia. In Collaborazione con :