Area riservata
Indirizzo e-mail

Password



recupera password
registrazione
Abrolhos

ABROLHOS – Arcipelago e Parco Nazionale 

La parola Abrolhos è composta dal verbo “abrir”, il cui significato è “aprire”, e dal sostantivo “olhos”, ovvero “occhi”. La leggenda narra che i primi europei, portoghesi per l’appunto, avessero usato questa espressione appena giunti nell’arcipelago, incantati dallo splendore del paesaggio.

Abrolhos è un arcipelago localizzato nell’Oceano Atlantico, nel litorale sud dello stato di Bahia, Brasile. E’ costituito da cinque isole, distanti trentasei miglia nautiche ( all’incirca sessantacinque chilometri ) dalla costa di Caravelas.

Le cinque isole sono:
Le ultime due isole, Sueste e Guarita, sono inagibili, o meglio, è vietato sbarcarvi.
Le isole sono disposte in un’area complessiva di 913 km quadri, area di proprietà del Parco Abrolhos, Parco Nazionale Marino, e sotto il controllo dell’agenzia governativa IBAMA e della Marina Militare Brasiliana.
 
Parque Nacional Marinho dos Abrolhos
Il Parco Nazionale Marino dell’ Abrolhos è quindi un parco nazionale Brasiliano posizionato nel litorale sud dello stato di Bahia. Ma soprattutto è stato il primo parco del Brasile a ricevere il titolo di Parco Marino Nazionale, con decreto n.88.218 del 6 aprile 1983. Questo può far capire la bellezza e l’importanza di quest’area ancora incontaminata, anche grazie a questo decreto ma anche ad altre leggi emesse a tutela della preservazione dell’ambiente, pur compatibili con la necessità di una crescita della popolazione e delle sue esigenze di modernizzazione. 

Località e Attrazioni
La città più vicina è Caravelas, che dista dal Parco 36 miglia nautiche.
Caravelas dista circa 800 km da Salvador, 250 km da Porto Seguro, 450 km da Vitoria e 100 km da Nova Viçosa.
Da tutte le città e cittadine più grosse lungo la costa si può in pratica raggiungere il Parco Marino, e con diversi mezzi.
Anzitutto con un catamarano a motore che di media ci impiega 2 ore, 2 ore e mezza.
Con una lancia servono dalle 2 ore e mezza alle 3 ore. Si possono poi utilizzare i battelli panoramici che nel complesso possono arrivare alle 5-6 ore, proponendo a bordo vari confort.
Lo spettacolo è garantito. Oltre ai paesaggi subacquei, con formazioni rocciose che nascono dal profondo del mare e raggiungono poi la superficie per dar vita a varie isole, si trovano poi  coralli che nulla hanno da invidiare ai più noti di Sharm o delle Maldive. E la stessa fauna marina rappresenta da sola una attrazione importante per gli amanti delle immersioni.  Il Parco è aperto tutti i giorni e quotidianamente ci sono svariate imbarcazioni che propongono tour sia individuali che collettivi, per uno o più giorni. E da luglio inizia il periodo di accoppiamento delle balene, per aggiungere spettacolo allo spettacolo, sensazioni a sensazioni.
 

 

Galleria fotografica Nova Viçosa - Abrolhos

 

MixTer Progetto per lo sviluppo di attività tra Brasile e Italia. In Collaborazione con :