Area riservata
Indirizzo e-mail

Password



recupera password
registrazione
Caminho de Abrolhos

Caminho de Abrolhos Emprendimento Imobiliario Ecologico Ltda

Il Caminho de Abrolhos è una attività immobiliare brasiliana attenta sia agli investimenti che alla natura. Ha sede a San Paolo, nella importante Avenida Paulista al numero civico 1439, al 14° piano. Un piano completamente riservato alle attività del Sig. Stelio G. Cristovao, il titolare, che oltre al “Caminho” ha altre due attività, la “You Sol” e la “Incentive Sol”, entrambe operanti nel settore economico-ambientale. Stelio promuove soprattutto a livello nazionale (ma ha avuto riconoscimenti anche al di fuori del Brasile) le proprie attività in campo ecologico soprattutto tramite programmi radio e televisivi. Collabora con i principali architetti e politici del settore, ed anche con ambientalisti di fama internazionale. Stelio ha sviluppato il progetto con il presupposto che la proposta commerciale fosse basata sulla logica dello sviluppo sostenibile. Non è però un “integralista fanatico della natura”, e di base è comunque un uomo d’affari. Nello sviluppare il progetto Caminho ha quindi tenuto in considerazione vari aspetti che possano soddisfare le esigenze degli investitori, dei residenti, dei turisti e del pieno rispetto della natura. 

 Caminho de Abrolhos è una lottizzazione di 372,87 ettari (ovvero 3.738.700 metri quadri). Di questi sono stati destinati a verde con vincolo ambientale – Reserva Mata Atlantica - ben 87,50 ha, ovvero il 23% della superficie. Questa superficie di verde è in realtà ben maggiore se si considerano i 38,15 ha destinati al Celebrity Village – Golf Center e gli spazi attrezzati all’interno della Ecovila. Non meno quindi del 35% della superficie totale è destinata al verde. Ma ancora è da considerare il fatto che la lottizzazione non è destinata a creare una città di palazzi, ma un villaggio (Ecovila) con case dotate, tutte, di un proprio spazio verde. Il Caminho propone quindi l’acquisto di lotti di terra, urbanizzati e con infrastrutture, per la costruzione di case. La superficie di mq. 450 a lotto rappresenta il giusto compromesso per i vari investitori dato che a partire da questa superficie si può avere una casa con piscina; per i proprietari più esigenti vi è quindi la possibilità di abbinare 2 o più moduli, senza essere vincolati a dimensioni troppo elevate. 

       

 Con la premessa che per la costruzione delle abitazioni i proprietari non hanno vincoli verso il Caminho, Stelio però propone dei progetti che includono scelte ecologiche; il recupero dell’acqua piovana, il recupero delle acque bianche, il riscaldamento con pannelli solari, l’uso di materiali naturali o alternativi. Può apparire strana in Italia la proposta di usare il PVC al posto del legno, ma assolutamente in linea con la necessità di preservare la foresta amazzonica con l’utilizzo di materiale riciclabile.

 

E' comunque da considerare che ad oggi, una casa costruita nel rispetto di tutti i canoni ecologici, costa quanto un garage in Italia. E compreso il lotto di terra !!!
Caminho de Abrolhos è quindi una validissima forma di investimento nel rispetto della natura.

 

MixTer Progetto per lo sviluppo di attività tra Brasile e Italia. In Collaborazione con :