Area riservata
Indirizzo e-mail

Password



recupera password
registrazione
Ecologia

Ecologia

Nella costruzione di case e ambienti abitativi, aree cittadine o periferiche, gli architetti ed i progettisti in genere stanno sempre più tenendo conto delle necessità di tutti noi che, in modo conscio o inconscio vogliamo essere garantiti in merito alla “vivibilità” della città, del quartiere, del palazzo o della casa.  Questo termine, vivibilità, assume in se molti e diversi significati che possono anche essere in contrasto tra loro; impegno dei progettisti e degli architetti è proprio quello di creare un’armonia che permetta di soddisfare entrambe le esigenze per uno sviluppo eco-sostenibile. In particolar modo quando si tratta di costruire in ambienti naturali di particolare pregio.

Il Caminho ha ovviamente posto parti
colare attenzione a questo aspetto fino a farlo divenire un “must”,un dovere.

Ecco il parere dell’Architetto Stocco Neto, progettista delle case che il Caminho propone.

Casa ecologica
Quando pensiamo di abitare bene - soprattutto quando abbiamo deciso per l'acquisto o la costruzione di una nuova casa – alcuni vecchi desideri rimangono di base. Prima di tutto, vogliamo che la casa sia bella, con un'architettura che è prominente, comoda, con gli ambienti ben illuminati e ventilati, e funzionale, con una buona circolazione tra gli ambienti.
Recentemente, un altro elemento è passato ad integrare nella lista dei desideri: La praticità , l'uso di materiale moderni e una bassa manutenzione. Infine, il comune desiderio del momento: La nostra casa deve essere ecologicamente sostenibile e progettata dal punto di vista della sostenibilità.
Fino ad ora, tuttavia, l'ecologia e la sostenibilità, in particolare in architettura, era come qualcosa di alternativo, sperimentale. Si ipotizzava solo per il futuro e spesso incompatibile con la bellezza, la praticità, la funzionalità e la comodità.
Pensando a questo proposito, l'ufficio di architettura di Stocco Neto, è andato avanti e ha sviluppato una linea di progetti residenziale con un concetto ecologico e sostenibile.
L'obiettivo è quello di rispondere a questa crescente tendenza del mercato e creare progetti ecologici. Come le case ecologiche con materiale che non danneggi la natura. Usando riscaldamento solare e il riutilizzo di acqua piovana, che vanno d'accordo con il concetto della sostenibilità.
Abbiamo selezionato sia prodotti che fornitori, dopo diverse ricerche, tra quello che c'è di più avanzato nel concetto ambientale e abbiamo creato un'architettura che esalta il materiale, lasciando a vista i mattoni ecologici , cemento e altri elementi, in modo che l'intera costruzione abbia uno stile rustico, ma con qualcosa di piacevole da vedere e da vivere.
L'aspetto del legno è mantenuto, ma usando serramenti con telai in PVC e decks – pavimentazioni esterne -  in legno plastico.   Vengono invece mantenuti in legno i travi portanti. ( La scelta è dettata dalla possibilità di riciclare il PVC e di combattere il disboscamento. Nella costruzione dei serramenti vi è uno scarto del 40% del legno rispetto all’origine del tronco, nei travi lo scarto è del 5% ).
Inoltre, anche gli architetti sono interessati a sviluppare progetti in linea con le aspettative di ciascuno dei propri clienti, tenendo conto dello spazio che circonda la casa e cercare di mantenere la topografia e la vegetazione naturale del terreno, il che significa, un ridotto impatto ambientale.
Cosi, oggi è possibile progettare e costruire una casa ecologica con stile e standard elevati di comfort e bellezza, di ottenere tutti il vostri desideri.
Voi, la vostra famiglia e la vostra casa nel bene con la natura.
Arch. Stocco Neto  per Caminho de Abrolhos
 

   
   
   

Ma il Caminho ha ovviamente posto particolare attenzione all’aspetto ambientale sull’intero complesso lottizzato, destinando ad area verde il 35% dell’intera superficie per circa 1.250.000 metri quadri di cui ben 87.000 di zona boschiva. Inoltre all’interno della lottizzazione nonè possibile la costruzione di condomìni ma solo di case, mentre la costruzione di una struttura alberghiera è stata definita in un’area limitata e limitrofa.
Non è quindi una scelta dettata da “fanatismo ecologico” ma voluta proprio a tutela e garanzia degli acquirenti, in modo da offrire loro un ambiente di base il più possibile consono alle esigenze comuni.

 

MixTer Progetto per lo sviluppo di attività tra Brasile e Italia. In Collaborazione con :